San Valentino, quante tradizioni nel mondo

ciliegi in fiore

Il 14 febbraio si celebra in gran parte del mondo la festa degli innamorati. È una tradizione antichissima, nata a Roma attorno al 500 dC, che vede le coppie concedersi un momento soltanto per sé, possibilmente con una cena romantica (per tutti in modalità delivery quest’anno, quindi nonni e/o babysitter allertati).

La festa è molto sentita nel mondo anglosassone. Ad esempio, due superstar della musica come David Bowie e Bruce Springsteen, rispettivamente inglese e americano, le hanno dedicato una canzone dal titolo identico e più che scontato, “Valentine’s Day”.

FIORI ESSICCATI
E nel resto del mondo? Abbiamo raccolto qualche curiosità dai vari angoli del Pianeta. Ad esempio in Danimarca, le persone si scambiano “mazzetti” di bucaneve, ma dopo averli essiccati pressandoli. Questo avviene non soltanto tra coppie, ma anche tra amici, come gesto di affetto, aspettando l’arrivo della bella stagione, rappresentata idealmente dal fiore che fa breccia nella coltre bianca.

UN GIORNO? UNA SETTIMANA
Non a febbraio, ma a luglio. Non per un giorno, ma per una intera settimana. Gli argentini festeggiano la settimana della dolcezza: l’iniziativa è nata come la scelta promozionale di un brand ed è presto diventata una tradizione di tutti, con scambi di cioccolatini e dolcezze assortite.

DA UN 14 ALL’ALTRO
A febbraio e poi a maggio, a giugno… In Corea del Sud, gli innamorati si danno appuntamento da un mese all’altro per uno scambio di regali e attenzioni. C’è naturalmente San Valentino per gli innamorati ma anche, ad esempio, il giorno delle rose a maggio e dei baci a giugno, così come quello dedicato alle fotografie scattate insieme a settembre e quello degli abbracci a dicembre. E per chi è single? Ecco il “giorno nero” ad aprile, dove la tradizione vuole che si mangino spaghetti con salsa di fagioli neri.

SAN VALENTINO AL CIOCCOLATO
In Ghana è il “National Chocolate Day”. Tra i più grandi produttori di cacao in tutto il mondo, il paese africano ha deciso circa 15 anni fa di creare eventi e festeggiamenti che leghino i festeggiamenti dell’amore al consumo di prodotti di cioccolato, per rendere la ricorrenza il più dolce possibile.

SALUTE!
In Bulgaria il giorno di San Valentino è anche Trifon Zarezan, giornata dedicata ai produttori di vino. L’amore di coppia è celebrato brindando con i migliori vini locali: niente male come scelta.