Il 19 marzo si festeggia in Italia (nel resto del mondo la data più comune è la terza domenica di giugno) la Festa del Papà. Nel nostro Paese è la ricorrenza di San Giuseppe, accompagnata di regione in regione dalla preparazione di dolci dedicati, dalle celebri zeppole napoletane alle frittelle toscane o alle raviole bolognesi.
I PAPÀ E IL LINGUAGGIO
Compagno di giochi, più che genitore, permissivo ma a volte severo, che spinge i propri figli ad andare oltre il limite piuttosto che a prestare attenzione: statistiche, e luoghi comuni, attorno alla figura paterna raccontano di un ruolo importantissimo nella crescita dei propri figli, anche se a volte sono molto diretti quando cercano di farsi capire da loro. Secondo alcuni studi, infatti, i padri sono meno propensi a modificare il loro modo di parlare quando l’interlocutore è un bambino.
A differenza delle madri, che tendono a porsi loro al livello dei piccoli semplificando il linguaggio, i papà “sfidano” il bambino ad espandere il suo vocabolario continuando a utilizzare il loro solito linguaggio adulto. Questo atteggiamento migliora le competenze linguistiche dei figli e sembrerebbe favorire il loro successo durante il percorso scolastico, anche se a volte aiuta a disegnare uno strano sguardo interrogativo sulle loro facce, come di chi forse non ha pienamente capito quanto gli è stato appena detto.
EVOLUZIONE DEL RUOLO
Negli anni il ruolo del padre si è evoluto e sono cambiate certe sue rigidità un po’ datate. Sempre di più i papà amano essere coinvolti nella vita dei loro piccoli e non disdegnano alcune incursioni “rischiose” anche nella delicata questione del look e della scelta dell’outfit. Ma se per i maschietti avviene con una certa frequenza l’effetto fotocopia (cercare vestiti simili a quelli che si scelgono per sé), per le femminucce l’azzardo sale.
Ecco, dunque, che viene in aiuto IDEXE’ con i suoi outfit “a prova di papà”, al tempo stesso pratici, con stile e adatti a ogni situazione. Solamente sull’abbinamento dei colori tra un capo e l’altro i padri dovranno sforzarsi un po’ di più e metterci del proprio: i suggerimenti che trovate nelle immagini delle collezioni sul nostro sito e nei nostri profili social potrebbero aiutare a fare un figurone anche su quel fronte.
Buona Festa a tutti i papà!