Il Capodanno è una festa che accomuna tutti i Paesi del Mondo (anche se vedremo che da qualche parte si festeggia più avanti). Durante la notte del 31 dicembre, i cieli sopra le città si accendono man mano di fuochi d’artificio e le vie si popolano di migliaia di persone che festeggiano il passaggio nel nuovo anno. Come si festeggia il Capodanno nel mondo? Andiamo alla scoperta di alcune curiosità e tradizioni legate a questa ricorrenza.
Il primo Capodanno
Alcune testimonianze riportano che fu la città di Babilonia in quella che era la Mesopotamia a celebrare i primi festeggiamenti per un capodanno, circa 4 millenni fa. I suoi abitanti celebravano la prima luna nuova dopo l’equinozio di primavera: la festa si chiamava Akitu e durava ben 11 giorni. Le statue degli dei venivano portate in giro per le strade per purificare l’ambiente e preparare una nuova florida stagione.
Colori da indossare
Per noi è da tradizione avere almeno qualcosa di rosso la sera dei festeggiamenti di Capodanno. Ma non ovunque è così: ad esempio, se si vuole prendere parte ai festeggiamenti sulla spiaggia di Copacabana a Rio de Janeiro in Brasile, è obbligatorio vestirsi completamente di bianco. In altri Paesi del Sud e Centro America si preferisce puntare sul giallo, che rappresenta il colore della buona sorte e del denaro.
Cipolla in Grecia…
La tradizione del Paese ellenico vuole che una cipolla sia appesa alla porta d’ingresso delle case a Capodanno, come simbolo di rinascita nel nuovo anno. La mattina del Primo gennaio i genitori svegliano i figli battendo, con delicatezza sulla loro testa con la cipolla.
…Uva in Spagna
Un’usanza iberica (condivisa anche con diversi paesi latino-americani) prevede che vengano disposti a tavola 12 acini di uva, uno per ogni mese dell’anno che sta per iniziare. Servono a scandire il countdown che porta alla mezzanotte: se ne dovrebbe mangiare uno al secondo, attenzione…
100 km e 24 ore di distanza
Sono arcipelaghi in mezzo all’Oceano Pacifico, ma sono molto “distanti” tra di loro. Da un lato Western Samoa e dall’altro le Samoa Americane. Poco più di 50 miglia marine di distanza ma ben 24 ore di orologio, in quanto posizionate dai due lati della International Date Line che segnala il cambio del giorno. E così, mentre nelle prime si dà il via allo spettacolo pirotecnico, nelle seconde si comincia appena a preparare lo spettacolo più tradizionale polinesiano, per i festeggiamenti della notte successiva.
In Finlandia prevedono il futuro
Nella patria di Babbo Natale, tradizione vuole che si faccia sciogliere dei ferri di cavallo realizzati in stagno per poi versare il liquido in un contenitore d’acqua. La forma che assume il metallo dopo che si è nuovamente indurito verrà interpretato come previsione per l’anno nuovo. Ad esempio, un cuore significa un matrimonio, una nave anticipa un viaggio e una forma di animale che si avrà cibo in abbondanza.
Capodanno cinese
Anche se ormai quello tradizionale della notte a cavallo tra 31 dicembre e 1 gennaio è entrato nella cultura locale, il vero Capodanno Cinese si celebra più avanti, attorno alla fine di gennaio e il mese di febbraio. I festeggiamenti principali prevedono la conclusione dei 15 giorni di celebrazioni con la iconografica Festa delle Lanterne.
Scopri tutti i look perfetti per le Feste, e per il loro inverno qui!