All’aperto… in autunno

Con l’abbigliamento giusto si può vivere questo periodo dell’anno en plein air, con giochi e attività divertenti e coinvolgenti anche per i vostri piccoli.

L’autunno è una stagione di mezzo, sospesa tra gli ultimi inaspettati giorni di caldo “intorpidito” e le prime avvisaglie delle rigidità invernali, sottovalutata per quanto riguarda le attività all’aperto. Ma in questo periodo stiamo scoprendo più che in altri momenti il piacere e il senso di vivere la natura in tutte le occasioni in cui è possibile.

Effetto foliage

Partiamo dall’ambientazione. Che cosa c’è di più bello di un bosco che comincia ad “arrossire” con il passare dei giorni? Il fenomeno del foliage è diventato un trend turistico che prevede anche la possibilità di salire a bordo di trenini che attraversano paesaggi da sogno, mentre le foglie sugli alberi si colorano di sfumature dal rosso fuoco, viola, giallo e marrone. I vostri bambini probabilmente si innamoreranno del “Treno del Foliage”, che conduce da Domodossola a Locarno attraverso i boschi.

Quelle foglie in mezzo al quaderno. E le castagne…

È un ricordo classico dell’infanzia di ogni generazione: la foglia raccolta e conservata dentro il quaderno per studiarne le caratteristiche e ricopiarne i tratti. Un’altra attività divertente con cui passare il tempo all’aperto è la raccolta delle castagne, da gustarsi poi davanti al camino (quando c’è) e in compagnia di genitori, nonni ma anche amichetti con cui si è trascorso il tempo all’interno del bosco.

Alla fattoria

Il ciclo della natura non si ferma mai, men che meno in autunno. Una visita in una fattoria didattica può insegnare tante cose ai nostri figli, compreso il valore dei gesti semplici e rituali con cui prendersi cura di piante e animali. Questo portale raccoglie una serie di indirizzi utili, in Italia e in Europa, dove vivere un’esperienza da ricordare. www.fattoriedidattiche.net

Ai fornelli

Se poi proprio il tempo fosse inclemente, l’autunno è una stagione ricca di tante ricette spettacolari da preparare insieme ai propri bambini. Quando siamo stati costretti a restare in casa, ci siamo inventati di tutto per coinvolgerli. È stato bello, no? Allora non perdiamo quei momenti preziosi insieme in cucina a preparare torte, pasta fresca e tutto quello che la vostra e la loro fantasia saranno in grado di preparare!