Il Black Friday è una delle tante tradizioni prese in prestito dagli USA.
Anche da noi, ormai, il giorno che in America corrisponde al venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento è possibile approfittare dei super sconti offerti da negozi fisici e online.
Se il tradizionale shopping del Black Friday è ormai celebre in tutto il mondo, risalire all’origine di questa consuetudine e al significato del suo nome è più difficile.
C’è chi invece sostiene che “Black” sia un riferimento al colore dell’inchiostro con cui si compilavano i registri dei conti in attivo dei negozi, contrariamente a quelli in perdita, compilati in rosso.
Alcuni, riportando l’origine del nome a tempi molto più recenti, credono che il venerdì in questione sia stato definito nero a causa dell’affollamento di strade, negozi e marciapiedi che lo caratterizza.
C’è persino chi crede, prendendo le distanze da significati legati al comprare, che il nome Black Friday possa avere a che fare con il venerdì in cui cadevano gli esami universitari (così rinominato dagli studenti in affanno) oppure con il venerdì in cui i dipendenti si mettevano in malattia per fare ponte dopo il Ringraziamento.
Qualunque sia l’origine dell’espressione “Black Friday”, quel che è certo è che ormai è una vera e propria cartina tornasole dei consumi negli Stati Uniti.
Proprio per favorire gli acquisti in vista delle feste, da qualche tempo il Back Friday si è trasformato nella Black Week, settimana costellata da offerte e sconti da capogiro! Quale momento migliore per portarsi avanti con lo shopping di Natale?