Se pensiamo alla stagione che sta per giungere, non possiamo che alzare gli occhi verso l’alto e associarla al cielo. La primavera è la stagione dell’anno legata all’aria, se facciamo riferimento ai quattro elementi classici, e da sempre ha ispirato poeti, scrittori e cantanti. Molti di voi ricorderanno questi versi di Giosuè Carducci che racconta con straordinaria efficacia la bellezza di questo periodo, cogliendone l’essenza stessa, quell’idea di inizio, di apertura, di leggerezza: «Rompendo il sole tra i nuvoli bianchi a l’azzurro sorride e chiama – O primavera, vieni! -».
È una stagione con una sua peculiarità che sfugge alle certezze, che racconta un cambiamento: non è un caso che i due colori dell’anno scelti da Pantone ne raccontino un po’ l’essenza stessa. Se l’Ultimate Grey rappresenta idealmente quella componente variabile tipica primaverile del cielo nuvoloso, l’Illuminating simboleggia la ritrovata forza del sole, che ne squarcia il velo grigio e impone luce e calore alle nostre giornate.
Ma quali sono i colori della primavera giusti per il look dei nostri ragazzi? Abbiamo giocato a dare qualche consiglio in abbinamento agli elementi “forti” di questa stagione.
C’è voglia di luminosità, di emozioni forti, di calore. La primavera rappresenta il risveglio, la ripartenza, gli spazi aperti (ancora di più in un periodo come questo difficile).
Il sole è il simbolo per antonomasia dell’energia che scalda e rimette in moto la vita, è l’emblema del gioco all’aria aperta, del libero sfogo alle energie tenute a freno durante la primavera.
Rosa come un fiore
Il colore associato nella cromoterapia alle emozioni, alla delicatezza, ma anche a qualche leccornia amata dai nostri ragazzi, come le caramelle e lo zucchero filato, compagni di viaggio dei pomeriggi con amiche e amici.
Sulle passerelle di moda è più attuale che mai, indossato riesce sempre a donare uno stile elegante e allo stesso tempo sbarazzino.
E non ancora blu come il mare (per quello aspettiamo l’estate), anche se nel look dei nostri figli le sfumature spaziano dal denim fino al blu intenso.
Ma è l’azzurro dei pomeriggi quello che caratterizza e “firma” la primavera, quello che rimane impresso sdraiati a terra con lo sguardo all’insù verso il cielo, quando sembra quasi di sentirne il profumo.
Verde come la speranza
Ma anche come un prato su cui imbastire il nostro picnic perfetto dopo una splendida gita di famiglia, perché no, anche insieme agli amici.
È l’augurio che rivolgiamo a tutti noi di poter quanto prima tornare ad assaporare certe emozioni semplici, eppure indispensabili, per poterci godere il tempo con i nostri figli e con le persone a cui vogliamo bene.