Ogni volta che presentiamo una nuova collezione IDEXE’ abbiamo la necessità di mostrare al meglio il “carattere” e lo stile che accomuna tutti i nuovi capi.
È in questo modo che il nostro pubblico può farsi un’idea di ciò che troverà nei negozi e online. Per farlo al meglio, cerchiamo posti e luoghi che assecondino perfettamente il gusto e lo spirito del nostro brand. Quando la scelta è particolarmente azzeccata, capita che alcune di queste location abbiano qualcosa di speciale, in grado di aggiungere valore alla storia che raccontiamo attraverso le immagini.
È il caso dell’Oasi Zegna, protagonista degli scatti dell’autunno di IDEXE’, di cui vi mostriamo in anteprima alcuni scatti del backstage, e autentico gioiello verde del biellese che dal 2014 ha ottenuto il patrocinio del FAI Fondo Ambiente Italiano. La sua storia, tuttavia, è molto più antica e racconta l’inizio del lungo percorso sulla strada della sostenibilità che caratterizza il Gruppo Ermenegildo Zegna.
Fu proprio il fondatore dell’azienda, affascinato dalla bellezza di questi luoghi, a immaginare un progetto di valorizzazione del paesaggio che sorgeva attorno al Lanificio, fondato nel 1910. Negli anni ’30 Ermenegildo Zegna diede il via al progetto di un ecosistema (quando ancora il termine di fatto non esisteva) e ad un meticoloso lavoro di riforestazione e valorizzazione territoriale.
Oggi l’Oasi Zegna si appresta a festeggiare i 30 anni (è stata ufficialmente inaugurata con questa denominazione nel 1993) ed è un progetto articolato all’interno del quale prendono vita tante iniziative differenti. Intanto l’accesso all’area è libero su tutti i 100 km2 e si sviluppa su 1.420 ettari di boschi e in 170 ettari di pascoli, una vera e propria porta d’ingresso privilegiata per chi vuole entrare in contatto con la natura e gli ecosistemi locali.
Al suo interno vengono organizzate attività per i ragazzi e per le famiglie intere: dai centri estivi alle passeggiate in sella ai pony, dalle performance teatrali itineranti alla scoperta della vita in alpeggio. In più c’è la possibilità di soggiornare in strutture ricettive di qualità e anche di farsi condurre liberamente dal desiderio di esplorare e conoscere le bellezze del mondo naturale.
Non potevamo chiedere di meglio, quindi, noi di IDEXE’, che la libertà cerchiamo di regalarla a bambine e bambini attraverso le nostre proposte di look e che ci riconosciamo nella filosofia che sta dietro a un progetto coraggioso e romantico come quello dell’Oasi Zegna. Nei giorni di set fotografico non soltanto abbiamo potuto apprezzare l’infinità di set naturali presenti nell’area, ma ci siamo anche piacevolmente immersi in un’atmosfera accogliente, funzionale e libera.
Per chi volesse approfondire la conoscenza dell’Oasi Zegna, è possibile trovare tutte le informazioni qui: www.oasizegna.com.