Tutti noi adulti abbiamo nitido il ricordo di almeno un episodio o un aneddoto legato a uno di quei weekend primaverili in cui la famiglia intera si preparava con grande cura per una cerimonia. È probabile che ricordiamo un momento che ha visto noi stessi come protagonisti principali, ma spesso di quelle giornate rimangono vive alcune sensazioni sensoriali. Ricordate il tepore del sole primaverile, le grandi sale che ospitavano parenti e amici per il rinfresco, i festeggiamenti, lo stile dei partecipanti all’evento, quello di cui i nostri genitori discutevano, e ridevano talvolta, in macchina mentre tornavate a casa ormai avvolti da una piacevole sonnolenza, felici di aver giocato e passato momenti di felicità insieme alle persone care.
Ricordiamo probabilmente anche i capelli che tirano, mentre mamma prova a realizzare la treccia perfetta, o il colletto che stringe perché papà è poco avvezzo a maneggiare camicie e papillon. Forse abbiamo ancora in testa i complimenti della nostra zia preferita o la mano del nonno che va a scompigliare i capelli sistemati per l’occasione con estrema cura. Sono momenti che entrano nella memoria collettiva di una famiglia e vanno a costruire ricordi indelebili e preziosi.
Come per i grandi, anche quando si tratta di pensare allo stile giusto di bambine e bambini bisogna trovare lo stile corretto per un momento tanto prezioso quanto gioioso. Non bisogna infatti dimenticare che, dopo la cerimonia, comincia quasi sempre una lunga giornata in cui anche la libertà di movimento gioca un ruolo fondamentale. Di seguito abbiamo provato ad elencare alcuni punti fermi che devono guidare la scelta dello stile per momenti come questi.
Formale oppure no?
Il dilemma iniziale quando si tratta di scegliere come vestire i propri figli nelle occasioni più formali è optare per uno stile classico oppure rimanere nel casual, magari “spezzando” e mischiando i due stili. Grazie alle proposte di IDEXE’ non è più obbligatorio scegliere, perché l’eleganza può incontrare la praticità, grazie alla scelta dei tessuti giusti che consentono di muoversi in libertà e senza costrizioni. Materiali elasticizzati, tessuti morbidi e tagli ampi valorizzano l’aspetto e consentono di godersi le giornate in totale libertà.
Comodi a ogni età
I piccolissimi che partecipano “inconsapevoli” alla cerimonia meritano tutta la comodità possibile. Ma anche i più grandi non devono sentirsi sacrificati dentro abiti che li costringono e li bloccano. In IDEXE’ da sempre scegliamo con attenzione linee e materiali che siano i più adatti per ottenere la combinazione perfetta di eleganza e praticità. Un modo per farli sentire maggiormente a loro agio il giorno della cerimonia può essere il coinvolgerli nella scelta dell’outfit della festa, facendoli così sentire protagonisti delle scelte fatte.
Non stravolgere il suo stile
Si può essere coerenti nel mantenere lo stile che caratterizza i ragazzi, pur andando incontro alle esigenze del momento speciale da celebrare. Non c’è niente di peggio che farli sentire dentro i vestiti… di qualcun altro! Nelle nostre proposte, trovate alcuni capi d’abbigliamento più formali, ma che rappresentano un naturale proseguimento dello stile perfetto per tutti i giorni. La continuità è data dalle scelte che facciamo quando pensiamo alle collezioni che indosseranno i vostri figli.
Ricordate gli accessori
A proposito della costruzione dello stile, abbiamo già sottolineato come siano i dettagli a fare la differenza nel valorizzare i capi d’abbigliamento scelti. A maggior ragione, è valido nelle occasioni importanti per quanto riguarda gli accessori che vanno a completare, ed esaltare il look. Cerchietti, pashmine, papillon, ma anche fascette, cuffiette e cappelli sono un “di più” prezioso e fondamentale.